top of page
000.JPG
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Nero Twitter Icon
  • Black Icon YouTube

Moneta

La valuta corrente è la corona islandese ( in islandese króna-krónur).

 

La corona islandese divenne una valuta distinta dalla corona scandinava in seguito alla dissoluzione dell'unione monetaria scandinava, avvenuta all'inizio della prima guerra mondiale. Dal 1961 viene emessa e controllata dalla Seðlabanki Íslands, la Banca centrale d'Islanda.

df9fb8_b5ce15dd6cd2477d8b43faedaeee34f6_
df9fb8_1f370627879b4986926942e71fa2db2a_

Economia

La forte crisi economica globale del 2008 ha portato l'Islanda al crack finanziario, prima l'economia era piccola ma ben sviluppata, con un PIL stimato sui 10 miliardi di dollari (2005) e un reddito tra i più alti del pianeta.

 

SETTORE PRIMARIO 6,2% i clima e i terreni adatti alla coltivazione scarseggiano e la produzione agricola è limitata.

Agricoltura: limitata la presenza di aree agricole: i suoli poveri e il clima inadatto rendono antieconomica la cerealicoltura; l'arativo viene riservato essenzialmente alle sole patate e alle foraggere; caratteristica del Paese è la coltivazione in serre di ortaggi, frutta, fiori.

Allevamento: riguarda soprattutto gli ovini, e gli animali da pelliccia; il passaggio dalla cerealicoltura alle colture foraggere ha consentito però una certa espansione dell'allevamento bovino. Per il trasporto interno sono ancora impiegati i cavalli pony.

Pesca: Tale attività che occupa circa il 70% delle esportazioni, si pescano soprattutto merluzzi e aringhe, mentre la caccia alla balena, è di scarso rilievo per la pressoché totale scomparsa dei cetacei dai mari artici. Discreti sviluppi ha avuto l'acquacoltura dei salmoni.

SETTORE SECONDARIO 26,6% contribuisce al 18,6% della manodopera è impiegato in questo settore. L'industria è attiva principalmente nei settori collaterali alla pesca, sono rilevanti il settore della lavorazione dell'alluminio, sviluppato grazie alle riserve energetiche geotermiche, il settore dell'abbigliamento e della produzione del cemento.

SETTORE TERZIARIO 67,2% contribuisce al 75,6% della manodopera. Il sistema stradale islandese è arretrato,le vie di comunicazione sono limitate, le ferrovie sono totalmente assenti, gli scambi con altri paesi vengono soprattutto via mare.

L’’assistenza sanitaria è completamente gratuita e il sistema previdenziale è tra i più avanzati al mondo.

Turismo Le bellezze naturali d'Islanda come le sue enormi distese glaciali e la sua attività vulcanica, unita a un vasto patrimonio culturale, tra cui i molti musei di storia locale e naturale, fanno dell'Islanda una meta turistica rilevante nello scenario mondiale.

Animali-islandesi_pecore_fiordi_Ovest-10
Peschereccio islandese.JPG
98.JPG

Storia & Cultura

Wanderlust 

Telefono: 399 7896543
E-mail: info@wanderlust.it

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube
bottom of page